Passa ai contenuti principali

Obbligazioni dual-currency


Le obbligazioni dual-currency sono obbligazioni che pagano cedole in una valuta diversa rispetto a quella utilizzata per il rimborso a scadenza. Questo tipo di obbligazioni sono solitamente emesse per finanziare attività estere. 
Ad esempio, una piccola impresa italiana vorrebbe ampliare la propria attività in Giappone, ma essendo poco conosciuta nel paese del sol levante, l'emissione di un bond in Giappone avrebbe scarso interesse e l'azienda si troverebbe a pagare uno spread troppo alto. La soluzione potrebbe essere l'emissione di un'obbligazione dual currency in Italia, dove l'impresa è conosciuta e l'interesse a finanziarla è maggiore. L'azienda riceverà Yen giapponesi da investire in Giappone e pagherà periodicamente le cedole in Euro. A scadenza, l'obbligazione verrà rimborsata in Yen grazie ai flussi generati dall'attività giapponese.

Ti potrebbe interessare anche:

Currency option bond

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)