Passa ai contenuti principali

PIL: Prodotto Interno Lordo


Il PIL (Prodotto Interno Lordo) è la misura principale dell'economia di un paese ed è utilizzato dagli economisti per misurare l'attività economica in un determinato periodo temporale. 

PIL: cos'è?

Il PIL (Prodotto interno Lordo) rappresenta il valore di mercato dei prodotti e servizi prodotti all'interno di un paese in un determinato lasso di tempo o, in maniera equivalente, il reddito di tutte le persone aziende e governo all'interno di un paese in un determinato periodo temporale. Quindi il PIL quantifica la grandezza dell'economia di un paese. 

Come si calcola il PIL?

Il valore del Prodotto Interno Lordo e quindi dell'attività economica di un paese è dato fondamentalmente da quattro elementi che costituiscono la colonna portante di un'economia: consumi, investimenti, spesa pubblica e saldo commerciale.

                 PIL = Consumi + Investimenti + Spesa Publica + (Esportazioni - Importazioni)

  • Consumi: sono dati dal acquisto di beni e servizi da parte degli abitanti di un paese.
  • Investimenti: rappresentano gli investimenti fatti dalle aziende per espandere la propria capacità produttiva.
  • Spesa pubblica: rappresenta la spesa per acquisire bene e servizi, come edilizia per costruire e mantenere strade e scuole e altri servizi come ad esempio la difesa e la sanità.
  • Esportazioni - Importazioni: rappresenta ta il saldo della bilancia commerciale, se negativo significa che l'economia spende di più s prodotti s servizi importati piuttosto che su prodotti e servizi domestici.

PIL reale e PIL nominale

Il PIL nominale è definito come il valore di beni e servizi prodotti all'interno di un paese a prezzi correnti. Quindi il PIL nominale tiene conto dell'andamento dell'inflazione nel misurare l'economia di un paese. Per misurare il livello di attività economica all'interno di un paese, è utile cercare di escludere la variazione dei prezzi, in quanto un aumento dei soli prezzi non è sinonimo di una maggiore attività economica. Per fare ciò, gli economisti utilizzano il PIL reale, che rappresenta il valore di prodotti e servizi a prezzi mantenuti invariati rispetto all'anno scorso. 

PIL pro-capite

Se il PIL misura la grandezza dell'economia din paese e la sua attività economica, il PIL pro-capite è utilizzato per calcolare lo standard di vita degli abitanti di un paese. Il PIL pro-capite si calcola dividendo il PIL per il numero di abitanti della nazione. Normalmente si utilizza il PIL reale per escludere l'effetto dell'inflazione.

Recessione

Purtroppo l'economia non è sempre in espansione e quindi possono esserci periodi in cui l'attività economica rallenta fino a diminuire. In questo caso si ha una recessione, che è definita formalmente come due trimestri successivi di crescita negativa, ovvero con PIL reale inferiore all'anno precedente per due trimestri di seguito.

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)