Passa ai contenuti principali

Obbligazioni: sono ancora un porto sicuro?


Dopo anni di allentamento quantitativo, le principali banche centrali si preparano a normalizzare le politiche monetarie. Visto il contesto, è lecito domandarsi se le obbligazioni siano ancora un porto sicuro o invece rappresentino una fonte di rischio nel portafoglio.


Obbligazioni a rischio?

Il prezzo delle obbligazioni è inversamente correlato ai tassi d'interesse: a parità di condizioni, se i tassi d'interesse salgono, il prezzo delle obbligazioni scende. Se nel nuovo anno uno dei rischi principali riguarda la politica monetaria delle banche centrali, le obbligazioni, che siano governative, societarie o specualtive, verrebbero influenzate negativamente. L' azionario, sebbene i flussi di cassa futuri delle società verngano scontati a tassi maggiori e quindi vedano il loro valore attuale diminuire, ha una correlazione più indiretta con i tassi d'interesse. Che fare quindi? Alcune strategie alternative possono rappresentare una buona diversificazione del portafoglio.

Investimenti alternativi 

Gli investimenti alternativi si caratterizzano per un profilo di rischio e di rendimento che si differenzia notevolmente rispetto agli investimenti tradizionali. In un contesto caratterizzato da valutazioni di obbligazioni ed azioni ai massimi storici, e le banche principali che sono in procinto di ritirare gli stimoli monetari, queste strategie potrebbero essere una valida diversificazione di  portafoglio.

Market neutral

Questo tipo di strategia adotta posizioni lunghe e corte (vendite allo scoperto) in modo da neutralizzare l'esposizione del portafoglio al mercato. 

Strategie d'arbitraggio

Queste strategie tentano di generare un rendimento a basso rischio: si possono concentrare sugli strumenti a reddito fisso, obbligazioni convertibili e azioni societarie (come fusioni e acquisizioni).

Global Macro

Questo approccio tenta di trarre vantaggio dai movimenti dei mercati finanziari investendo in valute e strumenti derivati come swaps, opzioni e futures oltre che ad obbligazioni ed azioni. E' una strategia che si focalizza su tendenze macroeconomiche.

Questo tipo di strategie solitamente utilizzate dagli hedged funds, possono essere sottoscritte attraverso fondi UCITS, collocati dai vari istituti finanziari, e che molto spesso vengono gestiti dalle case d'investimento che solitamente gestiscono i fondi comuni tradizionali.


Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)