Passa ai contenuti principali

High yield europei: siamo arrivati alla frutta?

Come abbiamo già visto in un precedente post, con l'allentamento quantitativo della Banca Centrale Europea (BCE), gli investitori si sono spinti verso attivi sempre più rischiosi spingendo i differenziali ai minimi.   

Soprattutto in Europa, dove la BCE continua a comprare $60 miliardi di bond ogni mese, la caccia al rendimento è ancora molto in voga. Da ottobre, per la prima volta nella storia, i rendimenti delle obbligazioni speculative europee sono inferiori ai decennali americani. 


FRED® Graphs ©Federal Reserve Bank of St. Louis. 2017. All rights reserved. All FRED® Graphs appear courtesy of Federal Reserve Bank of St. Louis. https://fred.stlouisfed.org/


Sebbene si possa pensare che le due curve non siano comparabili per via delle curve dei tassi diverse, i treasury americani rappresentano un riferimento "senza rischio" per tutto il mondo. Il fatto che una obbligazione speculativa in Europa rendi meno del decennale americano fa pensare che gli investitori si stiano prendendo grossi rischi, che ne siano consapevoli o meno resta da vedere.






Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)