Passa ai contenuti principali

Bitcoin verso i $10.000: la mania continuerà?


Ieri i bitcoin si sono avvicinati ulteriormente ai $10.000 dollari. Il 1 gennaio 2017 Bitcoin valeva $959,54. A ieri il ritorno da inizio anno si assestava al 942%, pari a un ritorno giornaliero di circa lo 0,7%. Nonostante la mania in atto, alcuni broker iniziano a temere per il volume e la volatilità che si sono creati.


Bitcoin: valore

valore di un bitcoin dal 2013 ad oggi

La straordinaria performance dei bitcoin è stata agevolata dal decisone in ottobre da parte della CME (Chicago Mercantile Exchange) di offrire futures sulla criptovaluta, a seguito dell'interesse di investitori istituzionali. Bitcoin interessa gli investitori istituzionali perchè è negativamente correlato ad altre classi d'investimento.
Oltre che dalla prossima creazione di futures su bitcoin, sul quale probabilmente saranno costruiti degli ETF, anche le piattaforme di trading online hanno cominciato ad interessarsi offrendo i CFD (contratti per differenza) sui bitcoin per speculare sulla loro direzione, spingendo la capitalizzazione di mercato oltre i $150 miliardi.
 
capitalizzazione di mercato del bitcoin

Bitcoin: volatilità

volatilità dei bitcoin dal 2013 ad oggi


L'esplosione dell'interesse e della volatilità che ha accompagnato bitcoin negli ultimi tempi inizia a preoccupare i broker. IG, il broker online, per ridurre i rischi ha cominciato a ridurre la propria esposizione e di conseguenza ha bloccato il trading di alcuni derivati sui Bitcoin.

Bitcoin: il trading continua a crescere

Nonostante i vari avvertimenti di una bolla pronta a scoppiare, gli investitori continuano ad aprire portafogli virtuali per mettere mano sulla criptovaluta. L'amministratore delegato di  blockchain.info, una società che, tra i vari servizi forniti, gestisce l'apertura di portafogli virtuali per acquistare bitcoin, ha raccontato al Wall Street Journal di come in meno di un anno il numero di account si sia moltiplicato da meno di un milione a decine di milioni. Coinbase, una società che gestisce portafogli virtuali e bitcoin exchanges per effettuare transazioni, a novembre ha visto il numero di account arrivare a 13 milioni, superando i 10,6 milioni di account di Charles Schwab, uno dei principali broker online americani.
Ma nonostante i racconti di persone diventate milionarie per aver ricevuto dei bitcoin anni fa nelle circostanze più strane, la maggior parte dei portafogli virtuali nel quali vengono "parcheggiati" i bitcoin contengono in media 0,1 bitcoin.


Ti potrebbe interessare anche:

Bitcoin: cosa sono e come funzionano?
Bitcoin mania: ritorno al futuro?
Azioni collegate ai Bitcoin: in bolla anche loro?
Figli del Bitcoin: le ICOs


Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)