Passa ai contenuti principali

Obbligazioni convertibili: cosa sono


Le obbligazioni convertibili sono titoli obbligazionari che danno la possibilità al detentore dell'obbligazione il diritto di convertirla con un numero predeterminato di azioni, durante un periodo prefissato, ad un prezzo predefinito.

Rispetto ad una obbligazione tradizionale, l'obbligazione convertibile è un titolo obbligazionario ibrido, con caratteristiche riconducibili sia alle obbligazioni che alle azioni, offrendo diversi vantaggi all'investitore. L'opzione di convertire l'obbligazione in azioni ad un prezzo predeterminato, dà la possibilità all'investitore di poter decidere di convertire l'obbligazione quando il prezzo dell'azione è superiore al prezzo di conversione, participando cosi al rialzo del prezzo delle azioni. Allo stesso tempo, qualora il prezzo di mercato non dovesse aumentare sopra il prezzo di conversione, l'obbligazionista continuerà a ricevere cedole con l'eventuale rimborso del valore nominale una volta giunti a scadenza. Le obbligazioni convertibili forniscono quindi due potenziali fonti di rendimento: l'apprezzamento delle azioni e la cedola. 

Anche l'emittente ha dei vantaggi nell'emettere obbligazioni convertibili. Data l'opzionalità della conversione in azione, l'emittente può pagare una cedola inferiore rispetto ad una obbligazione a tasso fisso comparabile. Inoltre sorge la possibilità di non ripagare sul debito qualora la conversione dovesse avvenire.

Nonostante le obbligazioni convertibili offrano vantaggi sia all'emittenti che agli investitori, per entrambe la parti, sussistono rischi dalla mancata conversione in azioni.
L'investitore, nonostante il rischio del ribasso delle azioni sia limitato dalla componente obbligazionaria, qualora non avvenisse la conversione, otterrebbe un rendimento obbligazionario inferiore alle obbligazioni ordinarie, a parità di condizioni.
L'emittente si troverebbe invece nella situazione di dover rimborsare, a scadenza, il valore nominale dell'obbligazione oppure rifinanziarla con una obbligazione ordinaria ad un tasso d'interesse più alto.

Gli elementi caratterizzanti di una obbligazione convertibile sono: 
  • prezzo di conversione: è il prezzo per azione al quale l'obbligazione convertibile può essere convertita in azioni 
  • rapporto di conversione: rappresenta il numero delle azioni in cui ogni obbligazione può essere convertita.
  • valore di conversione: anche detto valore di parità dell'obbligazione convertibile, indica il valore dell'obbligazione qualora fosse convertita al prezzo di mercato delle azioni; è dato dal prezzo delle azioni corrente moltiplicato dal rapporto di conversione, indica quindi quanto vale la conversione
Data la loro struttura, le obbligazioni convertibili offrono l'interessante caratteristica di avere un profilo rischio-rendimento asimmetrico, dato che l'obbligazione fornisce una fonte di reddito e di stabilità dal punto di vista del capitale, mentre l'opzione call incorporata sul titolo azionario fornisce partecipazione illimitata al rialzo.

Il valore dell'obbligazione convertibile è quindi dato dal prezzo di mercato delle azioni nel quale è possibile convertire l'obbligazione: nello specifico qualora il prezzo delle azioni sia superiore al prezzo di conversione, il prezzo dell'obbligazione convertibile rifletterà il valore di conversione. Al contrario, se il prezzo di mercato delle azioni è al di sotto del valore di conversione, il valore dell'obbligazione convertibile sarà invece equivalente ad una obbligazione ordinaria.

Conseguentemente, quando il prezzo delle azioni è di molto inferiore alle al prezzo di conversione, l'obbligazione convertibile si comporterà come una obbligazione ordinaria, e quindi le sue variazioni di prezzo saranno soggette all'andamento dei tassi d'interesse e degli spread di credito.
Al contrario, quando il prezzo di mercato delle azioni è notevolmente superiore al prezzo di conversione, l'obbligazione convertibile si comporterà come le azioni dell'emittente, e quindi non sarà influenzata dai tassi d'interesse e dagli spread di credito.

Quando il prezzo delle azioni è al di sotto del prezzo di conversione e inizia d avvicinarsi al prezzo di conversione, l'obbligazione convertibile si apprezza meno velocemente rispetto all'azione. Viceversa, quando il prezzo delle azioni diminuisce verso il prezzo di conversione, il valore dell'obbligazione convertibile decresce ad un tasso inferiore minore in quanto è sostenuto dalla componente obbligazionaria.

A differenza degli investimenti obbligazionari tradizionali, il mercato delle obbligazioni convertibili è un mercato di nicchia, i cui partecipanti sono investitori istituzionali come fondi di investimento ed assicurazioni. La possibilità di trarre profitto dal rialzo del titolo azionario con una ridotta esposizione al ribasso, fa delle obbligazioni convertibili uno degli strumenti principali nelle strategie absolute return. 

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)