Passa ai contenuti principali

Bitcoin Investment Trust: più in bolla dei bitcoin


Può esistere oggi qualcosa che sia maggiormente in una bolla rispetto alla mania del momento, i bitcoin? La risposta è affermativa. Si tratta del Bitcoin Investment Trust.

Bitcoin Investment Trust

Gli investment trust sono dei veicoli d'investimento, simili a fondi comuni chiusi, costituiti in forma societaria. Il trust deriva il proprio valore dagli investimenti sottostanti, e le azioni del trust sono normalmente quotate, cosi gli investitori vendono e comprano tra di loro, invece che comprare e vendere dalla società di gestione.

Il Bitcoin Investment Trust (GBTC), gestito da Grayscale, permette agli investitori di avere una esposizione ai Bitcoin attraverso un veicolo di investimento senza dover comprare e custodire fisicamente la criptovaluta. Le azioni GBTC non sono scambiate in mercati regolamentati, come ad esempio  il NASDAQ, ma in mercati non regolamentati Over-The-Counter (OTC). 


Il GBTC è scambiato a un premio di circa il 48% rispetto al suo sottostante un valore molto superiore rispetto alla media degli ETF, con la conseguenza che il prezzo del GBTC potrebbe scendere del 48% senza che il bitcoin si muova.

Come si può notare dalla tabella, il GBTC è scambiato a un premio enorme rispetto ai principali ETF quotati negli Stati Uniti. Questo può avere due motivi principali: 
  • è uno dei pochi strumenti liquidi attraverso il quale persone e istituzioni possono detenere in portafoglio una esposizione sull'andamento dei bitcoin. Quindi il prezzo del fondo aumenta indipendentemente dal prezzo dei bitcoin perché gli investitori sono disposti ad acquistare a prezzi sempre più alti per avere questa posizione nel portafoglio. 
  • il meccanismo di arbitraggio che viene utilizzato con gli ETF per mantenere il prezzo dell'ETF vicino al valore del portafoglio sottostante è impossibile da attuare con i bitcoin.
Il lancio di strumenti liquidi alternativi, come gli ETF, che avranno come sottostante bitcoin o più probabilmente futures su bitcoin, dovrebbe far convergere il valore del GBTC e il valore dei bitcoin, e quindi eliminare questo premio ingiustificato.

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)