Passa ai contenuti principali

Capitalizzazione composta: 1 milione di euro o un centesimo raddoppiato per un mese?


La capitalizzazione composta è forse uno dei più importanti concetti in materia finanziaria. Consiste nel reinvestimento degli utili/dividendi generati dal capitale. 



Per illustrare quanto sia importante, ipotizziamo di riuscire a raddoppiare un centesimo ogni giorno per 1 mese.  La maggior parte delle persone di fronte alla scelta tra un milione di euro ed un centesimo raddoppiato per trenta giorni sceglierebbe la prima opzione,  anche se il centesimo alla fine del mese varrebbe più di 10 milioni!

1 centesimo raddoppiato ogni giorno per un mese vale più di 10 milioni

Chiaramente, non esistono investimenti in grado di raddoppiare il proprio capitale ogni giorno, ma questo esempio estremo fornisce un paio di indicazioni da tenere a mente quando ci approcciamo ad un investimento:
  • Il tempo è a favore dell'investitore: ipotizzando rendimenti positivi, maggiori sono i periodi nel quale capitalizziamo il nostro capitale, maggiore sarà l'effetto della capitalizzazione composta e quindi il capitale a nostra disposizione alla fine del periodo.
  • Capitalizzazione invece di distribuzione: se non si ha bisogno di reddito, la scelta migliore quando si investe in veicoli d'investimento come fondi comuni o ETF sono gli strumenti a capitalizzazione, ovvero che reinvestono i proventi generati dal fondo. 
Ti potrebbe interessare anche:

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)