Passa ai contenuti principali

TWRR e MWRR

Il tasso di rendimento di un portafoglio è la variazione percentuale del valore di mercato degli attivi detenuti nel corso di un determinato lasso di tempo, al netto dei flussi di cassa positivi e negativi. Quindi il tasso di rendimento deve riferirsi solo alla variazione che deriva dall'andamento degli investimenti e quindi alle eventuali plusvalenze, minusvalenze, cedole, dividendi e interessi. I flussi di cassa in entrata e in uscita devono essere esclusi. I metodi maggiormente utilizzati per calcolare il rendimento di un portafoglio sono il time-weighted e il money-weighted. 

TWRR: Time-Weighted Rate of Return

Il Time-Weighted Rate of Return (TWRR) rappresenta il tasso di crescita di una unità di denaro inizialmente investita nel portafoglio. Per calcolarlo correttamente, il portafoglio deve essere valorizzato ogni qualvolta che si presenti un flusso di cassa in entrata o in uscita.
Se non ci sono flussi di cassa durante il periodo di valutazione, il TWRR è dato dal  valore finale del portafoglio rispetto al suo valore iniziale. 

                                    TWRR =    Valore Portafoglio (t1) - Valore Portafoglio (t0)    
                                                                        Valore Portafoglio (t0)

Se invece sono presenti flussi di cassa, il TWRR del portafoglio sarà dato capitalizzando i vari TWRR calcolati durante i periodi intercorsi tra un flusso di cassa e l'altro.

                                   TWRR = (1 + r1) x (1 + r2) x (1 + r3) x (1 + r4) x .... x (1 + rt) -1

MWRR: Money-Weighted Rate of Return

Il Money-Weighted Rate of Return rappresenta la crescita media di tutti gli attivi presenti nel portafoglio. Il MWRR è quindi il tasso di rendimento che collega il valore finale del portafoglio con il suo valore iniziale, aggiungendo i vari flussi di cassa intermedi. 
A differenza del TWRR, il MWRR è influenzato dall'ammontare e dalla tempistica dei flussi di cassa in entrata e in uscita. Per questo motivo, qualora avvenisse un flusso di cassa di entità importante, il MWRR si differenzierebbe in maniera importante dal TWRR. Qualora un flusso di cassa in entrata avvenisse prima di un periodo di performance particolarmente favorevole, Il MWRR risulterà superiore al TWRR. Al contrario se un flusso di cassa in uscita accade prima di un periodo di performance fortemente positiva, il MWRR sarà inferiore al TWRR. Nel caso non si presentino flussi di cassa intermedi, il MWRR e il TWRR si equivalgono.

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)