Passa ai contenuti principali

Azioni privilegiate: cosa sono?


Sia le azioni privilegiate che le azioni ordinarie rappresentano lo strumento principale di partecipazione al capitale di una società, ma differiscono in termini di diritti economici ed amministrativi.

Cosa sono le azioni privilegiate

Le azioni privilegiate sono una tipologia di azione che danno una priorità più alta  rispetto alle azioni ordinarie riguardo al pagamento dei dividendi e al rimborso di capitale nel caso di liquidazione della società. Conseguentemente a questo diritto di priorità su dividendi e capitale, i possessori delle azioni privilegiate non partecipano alla gestione della impresa e non hanno diritto di voto. I dividendi pagati agli azionisti privilegiati sono solitamente fissi e più alti rispetto ai dividendi delle azioni ordinarie. 

Azioni privilegiate cumulative e non cumulative

La società può decidere di sospendere il dividendo, ma per le azioni privilegiate cumulative, i dividendi non pagati si accumulano e devono essere pagati nella loro totalità prima che possano essere distribuiti dividendi alle azioni ordinarie. Per le azioni privilegiate non cumulative invece, qualora i dividendi non vengano pagati, questi  non si accumulano, ma vengono persi definitivamente. Anche per le azioni privilegiate non cumulative, se non viene pagato il dividendo quota classe di azioni, non può essere distribuito il dividendo alle azioni ordinarie.

Azioni privilegiate partecipative

Le azioni privilegiate partecipative danno l'opportunità ai possessori di ricevere oltre al dividendo fisso, l'opportunità di ricevere un dividendo addizionale se i profitti dell'azienda eccedono un livello specifico e predeterminato. 

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)