Passa ai contenuti principali

Azioni ordinarie


Le azioni ordinarie rappresentano una quota di proprietà di un azienda. Come conseguenza, i possessori di azioni ordinarie condividono le performance operative e la governance della società. 
Le azioni hanno un diritto residuale, ovvero, in caso di scioglimento della società, hanno un diritto di proprietà sugli attivi residui della società, dopo che i creditori sono stati soddisfatti. Per questo motivo gli azionisti si aspettano che il management societario agisca nei loro interessi, gestendo l'azienda in modo da massimizzare il valore delle azioni.
Le azioni possono produrre due tipi di rendimento: un rendimento dato dalla rivalutazione del valore delle azioni, se quotate dalla rivalutazione del loro prezzo, e dalla distribuzione degli utili annuali, attraverso la distribuzione di dividendi.
Essendo i proprietari della società, i detentori delle azioni ordinarie hanno anche il diritto di voto da esercitare durante le assemblee. Il diritto di voto fornisce agli azionisti l'opportunità di partecipare alle decisioni di governance dell'impresa, come ad esempio l'elezione del consiglio d'amministrazione, o se procedere con operazioni straordinarie d'impresa come fusioni e acquisizioni. 

Ti potrebbe interessare anche:


Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)