Passa ai contenuti principali

Inflazione da costi e da domanda


Le cause dell'inflazione sono da ricercare in un eccesso di domanda rispetto a quanto l'economia è in grado di assorbire. La spinta inflazionistica può arrivare dal lato dei costi, stipendi e materie prime, e questa è la cosiddetta inflazione da costi. In alternativa, si può avere eccesso di domanda dal lato della richiesta di beni e servizi, che causa un aumento generale dei prezzi, in questo caso si parla di inflazione da domanda

Inflazione da costi

L'inflazione da costi è l'inflazione che deriva da un'aumento dei prezzi degli input produttivi, come petrolio e altre materie pewerime e dall'aumento dei salari dei dipendenti. Se riguardo alle materie  prime gli shock possono essere anche esogeni all'economia, ad esempio un shock petrolifero causato da un conflitto in Medio oriente, riguardo ai salari la variabile fondamentale è il mercato del lavoro.
Se la disoccupazione è alta, i dipendenti non hanno un grosso potere contrattuale nel richiedere aumenti di stipendio. Al contrario, se la disoccupazione è molto bassa, le aziende si troveranno a pagare di più i lavoratori per riempire le proprie posizioni vacanti. 
Se le aziende si trovano a pagare uno stipendio maggiore o un costo più alto per le materie prime, per recuperare la marginalità persa, dovranno alzare i prezzi dei propri prodotti e servizi, causando inflazione.

Inflazione da domanda

L'inflazione da domanda si genera quando l'economia sta crescendo al di sopra del proprio potenziale, ovvero la crescita che l'economia riuscirebbe ad avere senza generare inflazione. Se la crescita è superiore, significa che l'economia sta utilizzando una maggiore quantità di beni e servizi rispetto a quanto sia in grado di sostenere e questo causa un aumento generale dei prezzi, e quindi inflazione.
In pratica le imprese si trovano di fronte ad una economia in forte crescita, con una domanda che è superiore a quanto riescano a produrre, e questo porta le aziende ad aumentare i prezzi causando inflazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Inflazione e deflazione
Stagflazione
Inflazione di break-even

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)