Passa ai contenuti principali

Iperinflazione


L'iperinflazione è un un aumento dei prezzi estremamente rapido e si concretizza in un tasso d'inflazione molto alto, anche del 1000% in termini annuali. 
Solitamente si ha l'iperinflazione quando la spesa pubblica di un governo non è supportata dalle entrate fiscali, e la banca centrale deve stampare moneta in enorme quantità per coprire il deficit.
In economie iperinflazionistiche, la moneta perde valore in maniera rapida e per questo motivo si cerca di scambiare la moneta con beni reali il più rapidamente possibile. Con sempre più denaro che tenta di acquistare na quantità limitata di beni e servizi, i prezzi continuano a salire.
Solitamente l'iperinflazione nasce al termine di guerre, quando c'è scarsa disponibilità di beni e servizi, durante transizioni di regimi autoritari e al termine di un periodo di forte instabilità politica.
Esempi di iperinflazione sono la Germania, dopo la prima guerra mondiale, l'Ungheria, dopo la seconda guerra mondiale, lo Zimbawe dopo la crisi economica del 2008 e oggi in Venezuela.

Ti potrebbe interessare anche:

Inflazione e deflazione
Stagflazione
Inflazione core
Disinflazione
Inflazione da costi e da domanda

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)