Passa ai contenuti principali

Inflazione e deflazione


Inflazione e deflazione sono termini utilizzati per descrivere l'andamento dei prezzi di un paniere di beni e servizi consumato da una famiglia media.

Inflazione

L'inflazione è un continuo aumento dei prezzi i beni e servizi, mentre il tasso d'inflazione rappresenta l'aumento dei prezzi espresso in percentuale e rappresenta la velocità con il quale crescono i prezzi. In presenza di inflazione, il potere d'acquisto della moneta diminuisce, dato che con la stessa quantità di denaro si possono acquistare meno prodotti. Per questo motivo l'inflazione è uno dei nemici principali dell'investimento in titoli a redito fisso.

Deflazione

La deflazione è la continua diminuzione dei prezzi di beni e servizi ed equivale a un tasso di inflazione negativo. In presenza di deflazione, il potere d'acquisto della moneta aumenta, in quanto con lo stesso quantitativo di denaro si può acquistare un maggior numero di beni, e allo stesso tempo, il valore reale dei propri debiti aumenta.
La caduta generale e persistente dei prezzi associata alla deflazione porta i consumatori a ritardare sempre più la spesa per l'acquisto di prodotti e servizi, dato che l'aspettativa è che i prezzi continueranno a calare. Questo fenomeno si chiama "trappola della liquidità". 
Con il livello generale dei prezzi che continua a scendere, i ricavi delle imprese diminuiscono, e con il valore reale dei propri debiti che aumenta, le aziende iniziano a tagliare posti di lavoro accentuando il rallentamento e la recessione economica.

Ti potrebbe interessare anche:

Inflazione da costi e da domanda
Inflazione core
Stagflazione
Disinflazione
Iperinflazione

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)