Passa ai contenuti principali

Utile per azione


L'utile per azione, in inglese earnings per share, o EPS, rappresenta l'ammontare di utile per ciascuna azione in circolazione, ed è calcolato dividendo l'utile netto del periodo per la media ponderata delle azioni in circolazione nel periodo di riferimento. L'utile per azione, la sua sostenibilità e la sua crescita rappresenta una delle variabili fondamentali nella valutazione di una azione.

Utile per azione base - EPS

L'utile per azione base rappresenta l'ammontare di utile disponibile ai possessori di azioni ordinarie dopo che è stato pagato il dividendo delle azioni privilegiate, se presenti.
Il calcolo dell'utile per azione base  è relativamente semplice, e si ottiene dividendo l'utile, al netto dei dividendi delle azioni privilegiate, per la media ponderata di azioni ordinarie in circolazione nel periodo di riferimento.

                  Utile per azione base = Utile netto - Dividendi su azioni privilegiate
                                                             media ponderata di azioni ordinarie

Utile per azione diluito - Diluted EPS

L'utile per azione diluito viene calcolato quando la società ha emesso strumenti che possono portare ad una emissione di azioni nel futuro.Un esempio è l'emissione di obbligazione convertibili, che se convertita, porterebbe ad una emissione di nuove azioni. In questo caso, calcolare l'utile per azione senza tener conto della possibile diluizione dell'utile sarebbe fuorviante, in quanto l'utile per azione risulterebbe inferiore. Ecco perché l'utile per azione diluito assume che tuti gli strumenti convertibili e le stock option del management vengano convertiti in azioni.

                  Utile per azione diluito =   Utile netto - Dividendi su azioni privilegiate    
                                                       media ponderata di azioni ordinarie + azioni emesse 

L'utile per azione diluito sarà uguale o inferiore all'utile per azione base.

Utile per azione rettificato- Adjusted Diluted EPS

L'utile per azione rettificato non è nient'altro che l'utile per azione dilutito, ma con una differenza,  l'utile utilizzato non è l'utile netto, ma l'utile rettificato. L'utile rettificato esclude costi non attinenti all'attività caratteristica dell'impresa, costi ritenuti non ricorrenti o movimenti valutari sfavorevoli, per meglio riflettere l'andamento della gestione aziendale e per renderli comparabili con gli EPS dei periodi precedenti. L'utile per azione rettificato è utilizzato per comparare la performance della società nel periodo di riferimento con le attese degli analisti, e anche per calcolare il rapporto prezzo-utili.

Ti potrebbe interessare anche:

Rapporto prezzo-utili - Price-Earnings ratio
PEG ratio: P/E to growth

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)