Passa ai contenuti principali

Agenzie di rating e credit rating


Le agenzie di rating hanno un ruolo fondamentale nel mercato creditizio. Le agenzie di rating infatti hanno il compito di dare un giudizio indipendente sul merito creditizio delle emittenti.
I rating creditizi forniti da questa agenzie facilitano il finanziamento degli emittenti, privati e sovrani, in quanto in molti casi gli investitori si sentono più sicuri nell'acquistare un titolo obbligazionario con rating dato dalle principali agenzie e per questo sono disposti a ricevere un rendimento inferiore rispetto ad obbligazioni equivalenti ma prive di rating. Inoltre il rating dato dalle agenzie di rating permette di comparare facilmente il rischio di credito dei vari emittenti.

Credit rating

Le principali agenzie di rating Moody's, Standard & Poor's e Fitch utilizzano dei simboli per fornire in maniera sintetica il merito di credito dell'emittente. Il giudizio di queste agenzie è generalmente dato all'emittente o all'emissione:
  • rating emittente: il rating di credito dato all'emittente serve per dare un giudizio sulla solvibilità complessiva dell'emittente che emette lo strumento, ovvero la sua abilità e volontà di effettuare i pagamenti degli interessi ed il rimborso del capitale, come da contratto obbligazionario
  • rating emissione: il rating dato alla specifica emissione obbligazionaria
Il rating emittente riflette il rating dato alle emissioni senior unsecured, ovvero emissioni che sono caratterizzate da una seniority elevata, ma senza alcuna garanzia reale. 
Siccome una emittente può avere una struttura di capitale articolata, le varie emissioni potranno differenziarsi tra loro per  seniority, garanzie ed altre caratteristiche. Queste peculiarità influiranno la priorità dei pagamenti e quindi il valore di recupero in caso di default dell'emittente. 
Per riflettere queste differenze, le agenzie di rating utilizzano il cosiddetto "notching", ovvero il credit rating di una emissione può essere migliorato rispetto al rating di una emissione senior unsecured di uno o più notch. Tanto minore è il rating emittente e maggiore sarà l'utilizzo del "notching".

Scala di rating delle agenzie Moody's, S&P e Fitch

Scala di rating dele agenzie Moody's, S&P e Fitch

Investment grade rating

Il giudizio investment grade è riservato alle emittenti che presentano la migliore qualità creditizia, e che quindi hanno un rischio minore di non rispettare i propri obblighi finanziari. Tipicamente le obbligazioni investment grade hanno un rendimento minore.
  • AAA: la capacità dell'emittente di far fronte alle proprie passività finanziarie è estremamente solida
  • AA: la capacità dell'emittente di far fronte alle proprie passività finanziarie è molto solida
  • A: nonostante la maggiore suscettibilità al ciclo economico o una maggiore leva finanziaria, la capacità dell'emittente di far fronte alle proprie passività finanziarie è molto solida
  • BBB: l'emittente ha adeguate capacità finanziarie, ma condizioni economiche avverse possono, seppure con una probabilità relativamente bassa, indebolire la capacità di far fronte alle proprie passività finanziarie

Non investment grade rating

Il rating non investment grade è dato a quelle emittenti che presentano un maggior rischio di default. In questa categoria tipicamente rientrano imprese in  settori ciclici o che utilizzano una ampia leva finaziaiaria. Tipicamente e le obbligazioni con un rating non-investment grade hanno un rendimento maggiore.
  • BB:  l'emittente è meno vulnerabile nel breve termine di altri emittenti con rating inferiori, ma è esposta a condizioni finanziarie, economiche ed operative che in futuro potrebbero causare problemi nel rispettare i propri impegni finanziari 
  • B:  l'emittente è più  vulnerabile rispetto ad emittenti BB, ed è esposta a condizioni finanziarie, economiche ed operative che probabilmente causeranno problemi nel rispettare i propri impegni finanziari 
  • CCC: l'emittente è al momento vulnerabile, ed è dipendente da condizioni finanziarie, economiche ed operative favorevoli per  rispettare i propri impegni finanziari 
  • CC: l'emittente è al momento molto vulnerabile, il fallimento non è ancora avvenuto, ma lo si dà per certo. 

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)