Passa ai contenuti principali

Blockchain: oltre i bitcoin


Sebbene bitcoin sia sulla bocca di tutti con opinioni contrastanti, quello che sembra passare in secondo piano. e che rappresenta la vera rivoluzione, è la tecnologia sulla quale si fonda la criptovaluta, la blockchain.

Blockchain: cos'è?

La blockchain è una libro mastro pubblico e distribuito che registra le varie transazioni in maniera efficiente, permanente e facilmente verificabile. Fino ad oggi le transazioni finanziarie sono state registrate  con il metodo della partita doppia, che prevede l'utilizzo di conti di debito e credito per registrare le operazioni. Con la blockchain tutto questo cambia. Le registrazioni delle transazioni vengono inseriti in dei "blocchi" colleghi tra loro.

Ogni blocco contiene alcune indicazioni riguardo al blocco precedente al quale è collegato. In questo modo è possibile risalire al blocco originario e a tutte le informazioni presenti nella catena. La catena dei blocchi, definita blockchain, costudisce queste informazioni.  

La blockchain forma cosi un grande libro mastro "pubblico" nel quale le informazioni vengono condivise e che ognuno può consultare ma che nessuno controlla. Infatti è per sua  natura un sistema decentralizzato. Non esiste una istituzione centrale che produce i "blocchi", questi sono generati dai partecipanti al sistema, i "miners". 

Per aggiungere un nuovo blocco alla catena, i "miners" devono completare un difficile lavoro crittografico, utilizzando una funzione hash. Tale funzione è complessa in quanto:
  • il codice risultante ha una lunghezza predeterminata qualunque sia l'input,
  • è impossibile risalire dall'output all'input,
  • una piccola variazione dell'input causa una enorme differenza nel risultato.
La creazione del codice hash come soluzione al problema computazionale certifica il blocco generato. Tale codice non può più essere utilizzato. Se qualcuno tenta in maniera fraudolenta di modificare un blocco "certificato", questi dovrebbe risolvere nuovi problemi computazionali e creare nuovi codici hash per ciascun blocco, generando una catena alternativa fino al blocco più recente. Ma tutti gli altri miners si accorgerebbero che i nuovi codici hash sono diversi dai precedenti. 

Utilizzi della blockchain

Attraverso questa sua struttura, la blockchain permette di tener traccia e memorizzare le varie informazioni in maniera molto più efficiente rispetto ad un normale database, e promette di cambiare molti settori dell'economia.

Il primo settore che viene in mente è quello finanziario. Con le transazioni che verrebbero registrate direttamente nella blockchain senza che vengano verificate e autorizzate da terze parti, i pagamenti risulterebbero più veloci, e trasferimenti di denaro che oggi impiegano anche  settimane per essere completati verrebbero conclusi in poche ore.

Dovrebbe migliorare la protezione contro le frodi, proprio per la struttura che non permette di modificare le informazioni memorizzate all'interno dei blocchi senza che tutti gli altri partecipanti al sistema se ne accorgano. E seguendo questo ragionamento anche l'utilità dell'auditing andrebbe ridimensionata, in quanto le transazioni sono facilmente verificabili e non si possono falsare facilmente cosi come con l'attuale sistema della partita doppia. Inoltre, sarebbe possibile registrare le varie transazioni nei mercati finanziari in maniera molto più efficiente di quanto si faccia adesso con l'attuale tecnologia .

Riconoscendo che la vera rivoluzione non sono i bitcoin ma la blockchain, le aziende stanno cercando di implementare questa tecnologia in altri settori, dalla logistica alla sanità.

Ti potrebbe interessare anche:

Bitcoin: cosa sono e come funzionano






Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)